DISTURBI D'ANSIA
L'ansia è caratterizzata dall'attivazione di una reazione assolutamente naturale di fronte a situazioni che si percepiscono come pericolose.
La funzione dell'ansia è quella di preparare l'organismo a reagire rispetto ad una situazione d'emergenza.
Questa attivazione si esprime attraverso il coinvolgimento di più sistemi:
- cognitivo: attraverso la tendenza all'esplorazione dell'ambiente, alla ricerca di spiegazioni e vie di fuga;
- fisiologico: aumento della frequenza del respiro, del battito cardiaco (tachicardia), della sudorazione, vertigini, rigidità muscolare;
- espressivo-motorio: agitazione, preparazione alla reazione attacco-fuga.
Quando l'attivazione del sistema di ansia è ECCESSIVA, INGIUSTIFICATA o SPROPORZIONATA rispetto alle situazioni, però, siamo di fronte ad un disturbo d’ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.
L’intervento psicologico è in questi casi molto importante ed ha come fine l’individuazione di tutti quei processi di pensiero e dei relativi comportamenti disfunzionali che la persona manifesta. Una volta individuati, questi schemi di pensiero e queste idee possono essere modificati. Per farlo servirà la piena collaborazione del paziente, il quale dovrà trovare dentro di sé le risorse per guarirsi; il professionista lo aiuterà ad indirizzarsi sulla strada della guarigione e lo sosterrà nei suoi tentativi di cambiamenti.
(I DISTURBI D’ANSIA Più FREQUENTI SONO: disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzato, fobia sociale, fobia specifica, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress)