HOME


Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Disturbi del sonno
Disturbi alimentari
Disturbi di personalità
Disturbi dell'infanzia
e adolescenza

Disturbi sessuali
Problematiche di coppia
Conflittualità familiari
Crisi legate a separazioni, lutti
o stress

Preparazione alla maternità
e al parto

Autostima
Assertività



Colloquio psicologico
Sostegno psicologico
Psicodiagnosi
Gruppi di auto-aiuto
Orientamento scolastico
e professionale

NOVITA' Mental Training
per lo sport

DISTURBI SESSUALI

Per disfunzione sessuale si intende un'anomalia del desiderio sessuale e delle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale e causano notevole disagio e difficoltà nei rapporti interpersonali. Si riscontra dunque un'alterazione del ciclo di risposta sessuale che può essere diviso in quattro fasi: desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione; i disturbi della risposta sessuale possono verificarsi in una o più di queste fasi. Le cause che portano a disfunzioni sessuali possono essere di tipo psicologico o relazionale, come ansia, stress, depressione o problemi di coppia, o fisiologiche, dovute per esempio a traumi o malattie. Se il disturbo ha origini psicologiche è per questo utile rivolgersi a uno psicologo con cui intraprendere un percorso di supporto e sostegno. Le disfunzioni sessuali sono nella maggior parte dei casi facilmente risolvibili con interventi psicologici mirati soprattutto quando non sostenuti da condizioni mediche generali (aumento di prolattina, disfunzioni ormonali, problemi di vasodilatazione…). Nell'iniziare una terapia sessuale, data l'origine multifattoriale di questo disagio, è importante innanzitutto individuarne la causa, o le cause, e successivamente valutare la migliore alternativa di trattamento per ogni paziente e/o per ogni coppia. A questo riguardo, sebbene spesso i pazienti siano "impazienti" di iniziare un trattamento, è importante dedicare un numero adeguato di incontri (circa tre) al processo di valutazione. Si raccoglieranno così informazioni sui vissuti della coppia o individuali, dettagli riguardanti la natura e l'estensione delle difficoltà. Iniziare un percorso psicologico è importante poiché si cerca di risolvere il circolo vizioso che alimenta il problema e che porta la persona ad incrementare i livelli di tensione, ansia e controllo rispetto al disturbo perdendo, nella maggior parte dei casi, il piacere nelle attività sessuali e lasciando spazio alla preoccupazione che tali sintomi causano.

Vi sono poi le Parafilie, ovvero ulteriori problemi sessuali contraddistinti da un certo livello di gravità in quanto costituiti da forti e ricorrenti impulsi, fantasie e/o comportamenti appunto di tipo sessuale, i quali rendono necessario, per raggiungere una adeguata risposta sessuale, l'utilizzo di oggetti, attività o situazioni inusuali e/o pericolose o dannose per se stessi e/o altre persone.

I DISTURBI SESSUALI Più COMUNI SONO: I Disturbi del Desiderio Sessuale (disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo e disturbo da Avversione Sessuale, i Disturbi dell'Eccitazione Sessuale (disturbo dell'Eccitazione Sessuale Femminile e disturbo Maschile dell'Erezione ovvero impotenza), i Disturbi dell'Orgasmo (disturbo dell'Orgasmo Maschile e Femminile ovvero Frigidità femminile / Eiaculazione problematica/ritardata maschile e Eiaculazione Precoce. I Disturbi da Dolore Sessuale che si dividono in Vaginismo e Dispareunia.

Le Parafilie includono l'Esibizionismo, il Feticismo, il Frotteurismo, la Pedofilia, il Masochismo, il Sadismo, il Feticismo di Travestimento, il Voyeurismo.

Esiste inoltre il Disturbo dell'Identità di Genere caratterizzato da intensa e persistente identificazione col sesso opposto, associata a persistente malessere riguardante la propria assegnazione sessuale.



Curriculum
Pubblicazioni
Seminari formativi





Chi scegliere
Quando è utile rivolgersi
allo psicologo

Quanto dura una terapia
Quanto costa andare dallo
psicologo

Il primo colloquio (gratuito)





Codice deontologico italiano
Tariffario





Articoli di Psicologia