CHI SCEGLIERE?
LO PSICOLOGO: è un professionista, laureato in psicologia (laurea quinquennale) che ha svolto un anno di tirocinio presso aziende pubbliche come le usl o strutture private e ha conseguito l’esame di stato per l’abilitazione alla professione; è fondamentale che sia iscritto all’albo degli psicologi. Tale figura svolge attività di diagnosi, consulenza, colloqui e sostegno psicologico. Inoltre può svolgere attività di riabilitazione di capacità cognitivo-affettive e di psicoeducazione.
Lo psicologo si differenzia dallo psicoterapeuta e dallo psicoanalista per i tempi di trattamento più brevi, e dallo psichiatra perché costui utilizza il farmaco per curare. Lo psicologo inoltre si differenzia dall’amico poiché possiede un bagaglio culturale specifico.
LO PSICOTERAPEUTA: è laureato in Psicologia o in Medicina e che ha proseguito gli studi frequentando una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dallo Stato.
LO PSICOANALISTA: è laureato in Psicologia o in Medicina, ha frequentato una scuola di Psicoanalisi di quattro anni e a sua volta ha dovuto affrontare un’analisi personale. La terapia sul paziente richiede tempi molto lunghi.
LO PSICHIATRA: è laureato in Medicina, specializzandosi poi in Psichiatria. Utilizza quindi i farmaci per curare i pazienti. È consigliato a coloro che soffrono di un disturbo piuttosto grave o invalidante per il normale svolgimento delle attività quotidiane.