HOME


Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Disturbi del sonno
Disturbi alimentari
Disturbi di personalità
Disturbi dell'infanzia
e adolescenza

Disturbi sessuali
Problematiche di coppia
Conflittualità familiari
Crisi legate a separazioni, lutti
o stress

Preparazione alla maternità
e al parto
Autostima
Assertività



Colloquio psicologico
Sostegno psicologico
Psicodiagnosi
Gruppi di auto-aiuto
Orientamento scolastico
e professionale

NOVITA' Mental Training
per lo sport

PREPARAZIONE ALLA MATERNITA E AL PARTO

La gravidanza e la maternità sono eventi di enorme portata nella vita di una donna. Determinano cambiamenti fisici e psicologici che spesso possono diventare difficili da gestire e creare malessere e disagio. Sono periodo di cambiamento e di crisi evolutiva, caratterizzato da una precarietà emotiva che deriva dal trovarsi ad affrontare emozioni che spesso non si conoscono o non si sanno riconoscere, dalla paura di non essere all'altezza del compito, dal riferimento alle proprie esperienze di figlia, il cui ricordo può aiutare od ostacolare la propria esperienza di genitore. Purtroppo l'aiuto che arriva alle mamme in attesa o alle neo-mamme dalla società in genere riguarda più consigli pratici su parto, allattamento, pappe e pannolini, piuttosto che informazioni su come nasce e si costruisce la relazione col proprio bambino, su quali emozioni, difficoltà, crisi possano scatenare la gravidanza e la maternità e su come tutte si possano affrontare in maniera efficace. Inoltre nell'immaginario collettivo la gravidanza e la maternità sono eventi connotati sempre e solo in senso positivo: la madre deve essere felice per definizione e non può permettersi di avere problemi o se li ha deve reagire in nome dell'amore per il figlio e il marito. In realtà, quando nasce un bambino, nasce anche una madre che ha bisogno di sostegno e cura quanto il bambino che deve nascere o è appena nato. Il sostegno psicologico, l'incoraggiamento, l'ascolto ed il rispetto delle proprie sensazioni e stati d'animo è sicuramente basilare per la mamma in attesa o per la neomamma.

Per offrire cure ad un piccolo totalmente dipendente è indispensabile essere psicologicamente ed emotivamente in grado di farlo, e questo può avvenire solamente se una madre è, a sua volta accudita, se i suoi vissuti, anche e soprattutto quelli negativi, sono accolti e non rifiutati come "anormali". Poter riflettere sui propri pensieri e sulle proprie paure, sottolineare i cambiamenti emotivi e riconoscerli è quindi un passaggio importante per tenere la situazione sotto controllo e poterla gestire con la sufficiente tranquillità e consapevolezza.

C’è la possibilità,oltre ad un percorso individuale, di svolgere degli incontri di gruppo tra future e neo mamme avvalendosi anche della presenza di donne che lo sono già e che possono offrire le loro testimonianze.



Curriculum
Pubblicazioni
Seminari formativi





Chi scegliere
Quando è utile rivolgersi
allo psicologo

Quanto dura una terapia
Quanto costa andare dallo
psicologo

Il primo colloquio (gratuito)





Codice deontologico italiano
Tariffario





Articoli di Psicologia